la Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria (CRIF) è una società privata che raccoglie informazioni riguardo ai tuoi movimenti finanziari e creditizi, in particolare informazioni riguardo eventuali ritardi o puntualità nei pagamenti dei tuoi finanziamenti, eventuali richieste di finanziamenti accettate o respinte, valutazione della tua situazione economica, finanziaria e patrimoniale ed eventuali rischi nel concedere un prestito.
Tutte queste informazioni vengono trasmesse a CRIF dalle banche e/o società finanziarie che aderiscono al sistema.
CRIF non riporta solo la lista dei cattivi pagatori, come molti pensano, ma contiene sia i dati negativi, come i ritardi nei pagamenti sia dati positivi, come finanziamenti estinti o regolarmente pagati.
Cos'è la visura CRIF e come funziona?
E' il documento che consente di valutare la tua posizione economica, finanziaria e patrimoniale.
E' molto utile conoscere la propria posizione creditizia in anticipo sopratutto qual' ora ci fossero problemi, come ritardi nei pagamenti di finanziamenti, poichè puoi regolarizzare la tua posizione prima di presentare una nuova richiesta di finanziamento per non rischiare di vedere la tua richiesta rifiutata.
I documenti richiesti per la verifica CRIF sono:
Carta di identità/patente/passaporto fronte e retro
Codice fiscale fronte e retro
La risposta arriva via e-mail dopo circa 15 giorni dalla richiesta di visura Crif e la segnalazione va da 36 mesi a 5 anni.